Per risparmiare, senza rinunciare al giusto comfort ambientale, è possibile utilizzare un termostato o un cronotermostato, apparecchi che permettono di regolare adeguatamente la temperatura (ossia il riscaldamento o il climatizzatore).
Il termostato consente solo una programmazione di tipo on-off, cioè di impostare un livello di temperatura per attivare o spegnere la caldaia.
Una volta determinata la temperatura minima e massima, funzionano in modo costante accendendo e spegnendo la caldaia in modo totalmente automatico, senza poter però scegliere in quali ore e giorni.
Con il cronotermostato invece si può invece programmare la temperatura ambiente in funzione dell’ora e dei giorni della settimana, ottenendo un miglior comfort rispetto a un classico termostato.
Offre quindi il vantaggio di poter per esempio impostare il riscaldamento qualche ora prima del risveglio o del ritorno a casa, sospendendo gli orari nei quali non si è presenti. Quasi tutti i modelli offrono inoltre la possibilità di controllare il dispositivo da remoto attraverso lo smartphone o il pc. Con questi apparecchi si può arrivare a risparmiare sulla bolletta del gas e energia elettrica, riducendola anche del 30-40%.