Domotica

La Domotica ai tempi del COVID-19

La malattia provocata dal nuovo Coronavirus sta mettendo l’Italia, e molti altri Stati, di fronte ad uno stato di emergenza che non ci saremmo mai immaginati. In un clima di preoccupazione generale, la progettazione domotica ha avuto un ruolo importantissimo soprattutto nelle regioni più colpite dal Covid-19.
Infatti diverse soluzioni domotiche, in linea con i consigli sanitari, sono già presenti in molte abitazioni. Questi i tre campi di azioni in cui la domotica può migliorare alcune problematiche:
– limitare i contatti con superfici infette;
– assicurare una miglior qualità dell’aria;
– supportare il telelavoro e le videoconferenze.
La domotica si rende utile con alcuni accorgimenti che potrebbero limitare i contagi, aiutando a vivere in contesti salubri e migliorando il lavoro e lo studio a distanza come “attivare il controllo vocale…ma non toccare!”
Poter compiere alcune azioni tipiche della quotidianità, senza toccare interruttori o maniglie è di aiuto quando le raccomandazioni che si ricevono da più parti, sono quelle finalizzate a limitare i contatti. Mantenere le distanze, lavarsi spesso le mani igienizzandole con detergenti a base alcolica e rispettare norme igienico-sanitarie, nonostante sembrino banali norme di buon senso, non sempre vengono adottate.
Le luci che si accendono da sole quando si entra in una stanza, il dispenser del sapone o l’asciugamani elettrico che rispondono quando la mano si avvicina, permettono di toccare meno interruttori o superfici potenzialmente infette. Il controllo vocale limita le occasioni di interazione con superfici toccate da più persone.
Per limitare le probabilità di condividere superfici contaminate esistono anche App che consentono di interagire con l’ambiente attraverso il proprio smartphone. Ad una progettazione domotica strutturata corrisponde solitamente una App proprietaria, “figlia” del sistema operativo utilizzato. Questa, scaricata sul proprio smartphone, permette di comandare tutto l’ambiente, domestico o lavorativo. Un buon sistema per utilizzare solo uno strumento di cui si conoscono condizioni e grado di igiene.